Chiesa di San Giorgio in Fiorano
logo aido fiorano
Centro Sociale, sede dell'Aido
Contattaci:   fioranoalserio@aido.it

logo del 40° +4
1973 - 2019
anniversario di
fondazione della:
"Associazione italiana
per la donazione di
organi tessuti e cellule"
PREGHIERA DEL DONATORE
Signore Iddio, Tu che dall'alto
vedi le miserie e le sofferenze umane,
Tu che hai sacrificato Tuo figlio
per la salvezza dell'Umanità,
Tu che hai fatto l'uomo libero,
libera me dall'egoismo e
concedimi di rendere ai fratelli
sofferenti ciò che Tu mi hai dato.
Fa che una parte di me, dopo
la mia morte, renda felici altri
esseri colpiti da malattie e
bisognosi di trapianti.
Dammi la gioia di donare,
come ha fatto Tuo Figlio in croce,
almeno una parte del mio corpo,
perchè possa rendermi utile nel
diffondere l'amore, la speranza,
la pace.
Amen

Settembre 2018
Il gruppo AIDO di Fiorano nasce nel 1976 su iniziativa del 1° Presidente Sig.ra Sartori Linda. L’attività di quegli anni aveva portato l’associazione a contare circa 80 iscritti nel 1995.
Con il tempo, però, lo spirito associativo era venuto un po’ a mancare.
A seguito di cio’, appunto nel marzo 1995, il Cav. Leonida Pozzi, allora Presidente provinciale, ed oggi, Presidente regionale, convocò in assemblea gli iscritti con lo scopo di rifondare e rinnovare il gruppo.
All’appello risposero: Guerini Bruno che fu nominato presidente, Sartori Linda nominata presidente vicario, Lopopolo Rosa vicepresidente, Pirovano Adriano che prese l’incarico di segretario, Zenti Claudio amministratore ed inoltre: Guerini Mario, Mosca Maurizia e Rossi Alberto, con l’incarico di revisori dei Conti.
Sotto la guida di Guerini Bruno e, successivamente dal 2010 di Azzola Rosangela, e con il supporto del consiglio direttivo, l’AIDO Fiorano è negli anni cresciuto ed oggi conta 284 iscritti.
Molteplici sono le attivita’ a cui l’AIDO Fiorano promuove e partecipa per farsi conoscere ed espandersi:
  •  si rende visibile con il gazebo (gentilmente offerto da Claudio del ristorante Bocciodromo) durante le manifestazioni principali del paese (San Giorgio, San Bernardino, Natale in piazza)
  • annualmente nel mese di ottobre, in corrispondenza della giornata nazionale dell’AIDO,  il gruppo è presente in piazza per diffondere la cultura della donazione ed offrire  piantine di Anturium.
  •  organizza serate a tema con la partecipazione di medici specializzati in trapianti ed espianti
  •  offre interventi nelle scuole, affinchè fin da giovani si acquisisca appunto la cultura e l’importanza della donazione
  •  partecipa alle manifestazioni quali camminate, fiaccolate per la vita, convegni, corsi di aggiornamento, tornei organizzati dalla sede provinciale e dai .gruppi comunali.

Oggi il consiglio direttivo è composto da 10 membri, coadiuvati da 3 revisori dei conti e periodicamente si riunisce per organizzare iniziative ed attività, utili all’espansione del gruppo.

La nostra sede è presso il Centro Sociale di Fiorano.

Da aprile 2013 è nato anche questo sito internet ad opera dell’instancabile segretario Adriano Pirovano;  lo scopo è di diffondere anche tramite questo canale le iniziative promosse dal gruppo a livello locale, provinciale e nazionale.